Pokaż uproszczony rekord

dc.contributor.authorRaczyńska, Alicja
dc.date.accessioned2015-10-08T07:42:41Z
dc.date.available2015-10-08T07:42:41Z
dc.date.issued2013
dc.identifier.citationRaczyńska A., 2013, Wspomnienie o zmarłych ukochanych w eklogach „Meliseus” Giovanniego Pontana i „Phillis” Jacopa Sannazara, Folia Litteraria Romanica, 8/2013, s.pl_PL
dc.identifier.issn1505-9065
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/11089/12234
dc.description.abstract"Meliseus" di Giovanni Pontano e "Phyllis" di Jacopo Sannazaro sono esempi delle ecloghe epicediali. L’ecloga "Meliseus a quo uxoris mors deploratur" di Pontano fu scritta circa un anno dopo la morte di Adriana Sassone, la moglie del poeta. Gli interlocutori, Ciceriscus e Faburnus, parlano della triste sorte di Meliseus (l’alter ego di Pontano) che perse l’amata moglie, Ariadna. Il vedovo abbandona la sua famosa zampogna e si nasconde in una grotta buia per aspettare la propria morte. La natura, sebbene anch’essa venga gravamente colpita dalla morte di Ariadna e soffra assieme a Meliseus, alla fine riesce a consolare l’infelice Meliseus e incoraggiarlo a riprendere l’abbandonata zampogna. La situazione è simile nell’ecloga "Phillis" di Jacopo Sannazaro, la prima delle "Eclogae piscatoriae", i cui protagonisti sono pescatori napoletani. Lycidas, il fidanzato di Phyllis, la ricorda nel giorno dell’anniversario della morte. Come Meliseus dell’ecloga di Pontano, soffre dopo la morte dell’amata e si distacca dal mondo, ma riesce a trovare la consolazione e il nuovo senso della vita nella poesia e nei viaggi marittimi. Inoltre, nell’ecloga "Phyllis" svolge un ruolo importante il sepolcro della morta, diventato un luogo di culto.it
dc.language.isoplpl_PL
dc.publisherOficyna Wydawnicza Leksempl_PL
dc.relation.ispartofseriesActa Universitatis Lodziensis. Folia Litteraria Romanica;8
dc.subjecteklogapl_PL
dc.subjectGiovanni Pontanopl_PL
dc.subjectJacopo Sannazaropl_PL
dc.subjectwspomnienie o zmarłychpl_PL
dc.titleWspomnienie o zmarłych ukochanych w eklogach „Meliseus” Giovanniego Pontana i „Phillis” Jacopa Sannazarapl_PL
dc.title.alternativeIl ricordo delle donne amate morte nelle ecloghe “Meliseus” di Giovanni Pontano e “Phyllis” di Jacopo Sannazaroit
dc.typeArticleen
dc.page.number69-77pl_PL
dc.contributor.authorAffiliationUniwersytet Jagiellońskipl_PL
dc.referencesAltamura Antonio, 1951 Jacopo Sannazaro, Napoli: Casa Editrice Dr. Silvio Viti
dc.referencesArnaldi Francesco, Monti Sabia Liliana, Gualdo Rosa Lucia (red.), 1964, Poeti latini del Quattrocento, Milano – Napoli: R. Ricciardi
dc.referencesChłędowski Kazimierz, 1959, Historie neapolitańskie, Warszawa: PWN
dc.referencesCurtius Ernst Robert, 2009, Literatura europejska i średniowiecze łacińskie, przeł. A. Borowski, Kraków: Universitas
dc.referencesGrant William Leonard, 1965, Neo-Latin Literature and the Pastoral, Chapel Hill: University of North California Press
dc.referencesŁanowski Jerzy (red.), 2007, Sielanka grecka. Teokryt i mniejsi poeci bukoliczni, przeł. A. Świderkówna, oprac. J. Łanowski, Wrocław: Ossolineum-DeAgostini
dc.referencesŁawińska-Tyszkowska Janina, 2005, „Teokryt i poeci bukoliczni”, in: Literatura Grecji starożytnej, red. H. Podbielski, Lublin: Towarzystwo Naukowe KUL
dc.referencesMichałowska Teresa, Otwinowska Barbara, Sarnowska-Temeriusz Elżbieta (red.), 1998, Słownik literatury staropolskiej: średniowiecze, renesans, barok, Wrocław: Zakład Narodowy im. Ossolińskich
dc.referencesOwidiusz, 2004, Metamorfozy, przeł. A. Kamieńska i S. Stabryła, oprac. S. Stabryła, Wrocław: Ossolineum-DeAgostini
dc.referencesPercopo Erasmo, 1938, Vita di Giovanni Pontano, Napoli: Industrie Tipografiche dello Stato
dc.referencesProperce, 1970, Ėlegies, przeł. D. Paganelli, Paris: Les Belles Lettres
dc.referencesRaczyńska Alicja, 2009, „Il motivo della metamorfosi nel Tumulus Ielseminae puellae in florem versae di Giovanni Pontano”, Romanica Cracoviensia 9/2009, 81-90
dc.referencesSannazaro Jacopo, 1961, Opere volgari, oprac. A. Mauro, Bari: Laterza
dc.referencesSłownik mitologii greckiej i rzymskiej, 2008, przeł. M. Bronarska et al., Wrocław: Ossolineum
dc.referencesStacjusz, Sylwy, 2010, przeł. S. Śnieżewski, Kraków: Polska Akademia Umiejętności
dc.referencesŚnieżewski Stanisław, 2010, Słowo i obraz. Studia historycznoliterackie nad „Sylwami” Stacjusza, Kraków: Księgarnia Akademicka
dc.referencesTateo Francesco, 1993, „I miti partenopei nella letteratura umanistica”, in: Da Malebolge alla Senna. Studi letterari in onore a Giorgio Santangelo, Palermo: Palumbo
dc.referencesUrban-Godziek Grażyna, 2005, Elegia renesansowa. Przemiany gatunku w Polsce i w Europie, Kraków: Universitas
dc.referencesUrban-Godziek Grażyna, 2007, „Gdy róża jest silniejsza niż śmierć. O przełamywaniu konwencji znikomości życia w metaforyce florystycznej Giovanniego Pontana”, in: Rzeczy minionych pamięć. Studia dedykowane profesorowi Tadeuszowi Ulewiczowi w 90. rocznicę urodzin, red. A. Borowski i J. Niedźwiedź, Kraków: Księgarnia Akademicka
dc.referencesVillani Gianni, 1992, “Arcadia di Jacobo Sannazaro”, in: Letteratura italiana. Le opere, red. A. Asor Rosa, t. 1, Torino: Einaudi
dc.referencesWergiliusz, 1998, Bukoliki. P. Vergili Maronis Bucolicon liber, przeł. K. Koźmian, Warszawa: Czytelnik


Pliki tej pozycji

Thumbnail

Pozycja umieszczona jest w następujących kolekcjach

Pokaż uproszczony rekord