Pokaż uproszczony rekord

dc.contributor.authorKlimkiewicz, Anna
dc.date.accessioned2015-10-08T07:07:08Z
dc.date.available2015-10-08T07:07:08Z
dc.date.issued2013
dc.identifier.citationKlimkiewicz A., 2013, Obszary pamięci w literaturze włoskiego Renesansu, Folia Litteraria Romanica, 8/2013, s. 79-88pl_PL
dc.identifier.issn1505-9065
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/11089/12231
dc.description.abstractNel rinascimento letterario italiano la tematica legata all’ars memorativa assume forme e contenuti diversi, in relazione alla specificità del genere letterario e, conforme all’intenzione dell’autore, riveste un ruolo caratteristico per la realizzazione dell’obiettivo artistico e soggettivo dell’opera. Il presente studio si concentra sull’individuazione dei caratteri e delle funzioni del fenomeno della memoria nella letteratura del rinascimento italiano in base alle opere di Lodovico Ariosto, Niccolò Machiavelli e Giorgio Vasari. Questi autori, ricorrendo al tema della memoria, nelle opere appartenenti alle correnti letterarie diverse: epico-cavalleresca, politica ed artistica, trasmettono un’immagine dell’epoca in cui il denominatore comune è l’uomo con la sua psiche e la ricerca del proprio spazio nella società e nella storia.it
dc.language.isoplpl_PL
dc.publisherOficyna Wydawnicza Leksem
dc.relation.ispartofseriesActa Universitatis Lodziensis. Folia Litteraria Romanica;8
dc.subjectLodovico Ariostopl_PL
dc.subjectNiccolò Machiavellipl_PL
dc.subjectGiorgio Vasaripl_PL
dc.subjecthumanizm włoskipl_PL
dc.subjectfunkcje pamięcipl_PL
dc.titleObszary pamięci w literaturze włoskiego Renesansupl_PL
dc.title.alternativeAree della memoria nella letteratura del rinascimento italianoit
dc.typeArticleen
dc.page.number79-88pl_PL
dc.contributor.authorAffiliationUniwersytet Jagiellońskipl_PL
dc.referencesAriosto Ludovico, 1905, Orland Szalony przekładania Piotra Kochanowskiego, red. J. Czubek, Kraków: Akademia Umiejętności
dc.referencesAriosto Ludovico, 1982, Orlando furioso, red. E. Bigi, Milano: Rusconi
dc.referencesCabani Maria Cristina, 1990, Costanti Ariostesche. Tecniche di ripresa e memoria interna nell’Orlando Furioso, Pisa: SNP
dc.referencesContini Gianfranco, 1965, “Un’interpretazione di Dante”, Paragone, 1965, XVI/188, 3-42
dc.referencesGarin Eugenio, 1964, “Venticinque intercenali sconosciute e inedite di Leon Battista Alberti”, Belfagor XIX, 377-393
dc.referencesMachiavelli Nicolò, 2006, Książę, tłum. A. Klimkiewicz, Kraków: Zielona Sowa
dc.referencesTatarkiewicz Władysław, 1975, Dzieje sześciu pojęć: sztuka, piękno, forma, twórczość, odtwórczość, przeżycie estetyczne, Warszawa: PWN
dc.referencesVasari Giorgio, 1966, Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti, nelle redazioni del 1550 e del 1568, red. P. Barocchi, R. Bettarini, t. 1, Firenze: Sansoni
dc.referencesVasari Giorgio, 1985, Żywoty najsławniejszych malarzy, rzeźbiarzy i architektów, tłum. K. Estreicher, Warszawa-Kraków: PWN
dc.referencesYates Frances A., 1977, Sztuka pamięci, tłum. W. Radwański, Warszawa: PIW
dc.referencesZatti Sergio, 1990, Il Furioso fra epos e romanzo, Lucca: Fazzi


Pliki tej pozycji

Thumbnail

Pozycja umieszczona jest w następujących kolekcjach

Pokaż uproszczony rekord